Risparmiare è possibile rivolgendo la nostra attenzione a tutte le possibilità offerte dal mercato, inoltre al giorno d’oggi riciclare è indispensabile per la sostenibilità ambientale.
Ciò non vuol dire che componenti hardware nuovi e software a pagamento non siano necessari, ma che un’attenta analisi delle proprie esigenze possa consentire in molti casi un risparmio notevole.
Hardware
Nel settore hardware è possibile acquistare macchine usate e garantite a prezzi molto vantaggiosi.
Software
Nel settore software vi sono grandi possibilità di risparmio offerte da applicazioni che in molti casi sono completamente gratuite.
Open Source
Il mondo Open Source è un movimento globale che unisce il lavoro di migliaia di persone che volontariamente mettono a disposizione gratuitamente le loro competenze per lo sviluppo in ambito informatico.
Gnu/Linux
L’esempio più importante è rappresentato dai sistemi operativi GNU/Linux, per mezzo dei quali si possono anche utilizzare computer datati che altrimenti sarebbero destinati a finire nella spazzatura. Molte persone pensano che l’utilizzo di questi sistemi non sia tecnologicamente avanzato e quindi non sia in grado di supportare le proprie esigenze, ma questo è completamente errato. Basti pensare che il CERN utilizza sui suoi server Centos Scientific che è una distribuzione GNU/Linux Open Source.
Utilizzo
Un altro luogo comune è quello di considerare l’ambiente software GNU/Linux riservato ai soli addetti ai lavori in quanto complicato, ma anche in questo caso si tratta di una convinzione errata. Gli sviluppatori hanno fatto passi da gigante nella direzione di rendere fruibile i sistemi ad un pubblico completamente digiuno di qualsiasi conoscenza informatica. Si tenga inoltre presente che tutto quanto ruota intorno al campo informatico si sta muovendo a grandi passi verso il cloud cioè internet, quindi risulta sempre più evidente che il nostro computer è da considerarsi un semplice terminale per l’accesso in rete.
Pagina correlata a Risparmia e ricicla Hardware Software