Rete locale e internet – Connessioni – Condivisioni
L’era della tecnologia si basa su connessioni che sempre di più pervadono il nostro quotidiano.
Internet delle Cose (IoT) sta espandendosi velocemente connettendo qualsiasi oggetto alla rete, come ad esempio elettrodomestici e oggetti vari.
Software standardizzato di sistema Microsoft Windows – macOS – GNU/Linux Centos e Ubuntu
I sistemi per il funzionamento delle macchine ha raggiunto un livello molto avanzato e permette di gestire al meglio ogni tipo di hardware.
Oltre ai software più diffusi come Mocrosoft Windows e macOS c’è un mondo parallelo open source che permette anche a macchine obsolete di funzionare egregiamente per applicazioni di base e per la navigazione. In alcuni casi, come per esempio nel campo dei server web, sono addirittura preferiti a quelli più costosi.
Software standardizzato applicativo es. Microsoft Office – Libreoffice – OpenOffice
In questo campo c’è l’imbarazzo della scelta. Prendendo a prestito la terminologia usata per le applicazioni mobili, le cosiddette “App” sono in continuo aumento e soddisfano qualsiasi necessità e interesse.
Analisi del profilo hardware
I prodotti hardware sono la base dell’organizzazione pertanto è necessario un approfondito studio delle esigenze di ogni attività per supportare al meglio il carico di lavoro.
Analisi software applicativo specifico
Come per l’hardware anche il software si lega in modo complementare per lo sviluppo dell’attività e deve essere valutato in modo accurato e specifico.
Adozione servizi cloud
Al giorno d’oggi gran parte delle attività vengono svolte in remoto direttamente sulla “nuvola” e questa pare una tendenza in continua crescita che potrebbe in poco tempo diventare il modo più usato per la gestione di qualsiasi applicazione, consentendo una semplificazione per l’utilizzo di sistemi software e hardware complessi e tecnologicamente avanzati ai quali si può accedere con un semplice terminale connesso ad internet.
Servizi Google – Microsoft – Apple – Dropbox
Questi servizi sono tra quelli che stanno sviluppando la tendenza all’adozione di servizi cloud per molte applicazioni.
Internet browser Chrome – Edge – Safari – Firefox
I motori per l’accesso a internet svolgono una funzione molto importante e sono basilari per tutto quello che gira intorno ad internet. Un costante aggiornamento di queste applicazioni consente una navigazione sempre più completa, efficiente e sicura.
Essi permettono di navigare nel World Wide Web e rappresentano a pieno titolo il concetto di Grande Fratello per antonomasia.
Essere consapevoli di questo aspetto ci consente di avere un approccio prudente e informato quando esploriamo il mare magnum che si apre nella nostra finestra tecnologica.
Sicurezza e privacy – Backup – Conservazione dati
La sicurezza e la privacy non sono mai abbastanza… questa ovvia ma doverosa considerazione dice molto su quanto potremmo e dovremmo fare per sviluppare questa area di intervento.
Account con autorizzazioni speciali e autenticazione
Gli account sono considerati da molti come una specie di oggetto misterioso antipatico e ostile.
La necessità di sicurezza e privacy porta inevitabilmente ad una navigazione legata a credenziali e autorizzazioni.
Crittografia – Chiavi pubbliche e private
La riservatezza passa per questa strada! Un percorso molto delicato e importante per consentire di rendere i nostri dati non accessibili a tutti.
Pagina correlata ad Hardware Software Risparmia e ricicla